Il potere dell’acqua

L’Idrokinesiterapia è oggi considerata assolutamente fondamentale in fisioterapia e nella riabilitazione motoria.

Grazie alla spinta antigravitazionale esercitata dall’acqua che favorisce il galleggiamento ed alla pressione idrostatica che trasmette un senso di protezione, la riabilitazione in acqua consente di effettuare esercizi e movimenti più precocemente e in totale sicurezza, riducendo notevolmente i tempi di recupero sia in tutte le patologie di colonna, quindi cervicalgia, lombalgia, ernia o protrusione, sia in tutte le problematiche articolari e muscolari di spalla, ginocchio, anca e caviglia.

Con la riabilitazione in acqua si possono svolgere anche attività ricreative con importanti effetti non solo sulla mobilità, la propriocezione e il rinforzo muscolare, ma anche a livello psicologico.

Hydro Physio Life Style – Treadmill in acqua

Tutti i benefici dell’idroterapia e la tecnologia di un water treadmill unico 

L’Hydro Physio Lifestyle del Centro Tavolaro è un sistema idroterapico di rilievo internazionale, riferimento per la riabilitazione e il benessere inteso in senso globale: favorisce la vascolarizzazione, migliora la deambulazione, potenza gli atleti.

Tapis roulant ad alta tecnologia con possibilità di regolazione della temperatura dell’acqua da 8 a 38 °C e variazione della velocità del tappeto rotante da 0.2 a 11 km/h.

La disponibilità di jet di resistenza, consente di rendere più intenso il programma di allenamento impostato.

In campo riabilitativo e nel benessere Hydro Physio permette applicazioni per:

  • Lesioni alla caviglia
    Grazie alla riduzione del proprio peso corporeo fino al 60%, è particolarmente di aiuto nella riabilitazione e nel recupero degli infortuni della caviglia.
  • Ginocchio e arti inferiori
    Protesi di ginocchio, ricostruzione LCA e altre problematiche degli arti inferiori vengono migliorate grazie ai programmi di lavoro del treadmill in acqua.
  • Protesi d’anca
    I pazienti anziani con protesi d’anca grazie ad Hydro Physio possono iniziare la riabilitazione il più presto possibile. La gestione del dolore è migliore in acqua calda.
  • Stabilità / Perdita di Peso: L’allenamento in acqua consente un lavoro intenso a basso impatto, migliorando l’aspetto della salute e del fitness.
  • Lesioni Spinali: Nelle problematiche di lesioni spinali la bassa velocità del treadmill e l’acqua consentono al paziente di muovere i primi passi in modo controllato.
  • Cardiovascolare e Respiratorio: L’allenamento in acqua può migliorare la forza cardiovascolare. L’aumento della resistenza e della pressione sono i fattori chiave per questo miglioramento. La corretta temperatura corporea è un altro fattore importante. L’immersione migliora la forza della muscolatura respiratoria e l’efficienza cardiovascolare.
  • Neurologia: Pazienti con Stroke o Paralisi Celebrali, utilizzando HYDRO PHYSIO, possono muoversi in un ambiente di aiuto alla loro condizione. La terapia in acqua favorisce un miglior decorso della patologia.

Hydro Physio Lifestyle quindi, è indicato per atleti professionisti e riabilitatori professionali che vogliono ottenere alti livelli di allenamento e resistenza, riduzione dei tempi di allenamento, riduzione dei rischi di infortuni e ripresa dello sport in minor tempo in caso di infortuni.