Ancora un passo avanti, per guardare al futuro.

Il Centro Tavolaro di Tramutola presenta un nuovo straordinario progetto di riabilitazione avanzata che completa una struttura già all’avanguardia che guarda sempre di più al futuro.

Nasce così “Re-”Life”, un’area dotata di sistemi robotici per la riabilitazione dell’arto inferiore, l’arto superiore e la mano.

Re-Life significa per noi “nuova vita”, in quanto siamo convinti che la nostra mission è quella di REstituire alle persone il dono della mobilità.

L’orchestra di apparecchiature che costituiscono questo nuovo ambiente ha un respiro tecnologico internazionale, grazie all’ausilio di sistemi con validazione medico-scientifica di altissimo spessore.

Re-Life si compone di 3 speciali sistemi:

Reo Ambulator (arto inferiore)

Reo Go (arto superiore)

Rapael (mano)

Il valore aggiunto è la realtà immersiva che permette al terapista e soprattutto al paziente di “immergersi” totalmente nelle sessioni di riabilitazioni con esperienze uniche e coinvolgenti che ricostruiscono la vita reale.

Il nostro obiettivo è quello di offrire protocolli di riabilitazione robotizzata a tutti, proprio perchè la vita è di tutti.

RIABILITAZIONE ROBOTICA DELL’ARTO INFERIORE

ReoAmbulator™ è un innovativo sistema robotico per il training del passo frutto dell’ingegneria bio-medicale di Motorika che integra il supporto per lo scarico del peso del paziente con il training su tappeto rotante, assieme ad arti robotici funzionali ai pazienti con problematiche legate a deambulazione, equilibrio e coordinazione.

Combinando un’innovativa piattaforma riabilitativa robotica con una conoscenza approfondita della neuroriabilitazione, ReoAmbulator™ offre la più avanzata soluzione riabilitativa per gli arti inferiori.

Le caratteristiche uniche del sistema ne consentono l’utilizzo a pazienti di qualsiasi età, dall’adulto al bambino, e di qualsiasi struttura fisica poichè ReoAmbulator è stato progettato come sistema flessibile adattabile al paziente.

Grazie ai moduli di training avanzato che integrano simulazioni in Realtà Virtuale di scenari di vita reale, l’esperienza con ReoAmbulator sarà altamente tecnologica, coinvolgente e perfetta per la riabilitazione degli arti inferiori.

RIABILITAZIONE ROBOTICA DELL’ARTO SUPERIORE

ReoGo™ è un innovativa apparecchiatura robotica sviluppata da Motorika che opera in 3D nello specifico della riabilitazione dell’arto superiore in pazienti affetti da problematiche derivanti da Stroke o altre patologie neurologiche e ortopediche nei quali l’arto presenta elementi di passività. Combinando un’innovativa piattaforma robot-assistita, con la consapevolezza attenta delle esigenze neuroriabilitative, ReoGo consente grandi risultati in termini di recupero rispetto ai metodi tradizionali.

Grazie a ReoGo il paziente è in grado di effettuare un lavoro fino a 10 volte maggiore rispetto alla media di una sessione riabilitativa tradizionale della stessa durata effettuata con un terapista.

Con ReoGo i vostri pazienti riacquisiranno l’abilità di compiere semplici gesti quotidiani. Un software avanzato unito all’alto livello di ingegnerizzazione rendono ReoGo un dispositivo confortevole, sicuro e senza effetti collaterali.

RIABILITAZIONE ROBOTICA DELLA MANO

Rapael è stato definito il “guanto intelligente”: si tratta di un guanto smart in grado di intervenire nella riabilitazione di mano e polso in seguito a trauma. Progettato e costrutio da NEOFECT, è un dispositivo indossabile in grado di collegarsi ad un software: il paziente, inserito in un programma di riabilitazione da ictus, potrà indossare il guanto smart per eseguire svariati compiti quali lanciare una palla o versare un bicchiere d’acqua, nella vita reale o in un video simulato. Grazie al sofisticato software in dotazione, il sistema Rapael controlla le abilità del paziente, analizza in tempo reale e regola le attività eseguite con l’obiettivo essenziale di migliorare la neuroplasticità.

Dotato di sensori di movimento disposti su nove assi, sensori malleabili e microcomandi a 32 bit, Rapael combina la riabilitazione a giochi divertenti che rendono meno faticoso l’esercizio quotidiano.

Tutti i sistemi sono stati oggetto di studio clinico e presentano importanti evidenze scientifiche internazionali.