POLITICA QUALITÀ

TEMPI DI ATTESA

Il Centro Tavolaro s.r.l. garantisce ai propri utenti i seguenti tempi di attesa:
La Struttura garantisce generalmente l’esecuzione delle prestazioni nel tempo massimo di tre giorni dalla loro prenotazione.
Salvo particolari casi ove è necessaria l’autorizzazione dell’Asp per l’inizio della terapia (ex art.26) oppure qualora dovessero verificarsi situazioni particolari, come un sensibile aumento della domanda (ad es. incremento delle richieste di logopedia post pandemia).
Ad eventuali casi di particolare urgenza e gravità (ictus, fratture, traumi) viene, in ogni caso, garantito l’inizio immediato della terapia.
La Struttura garantisce che per il 95% dei pazienti vengano rispettati i tempi medi di attesa.
Al fine di rendere possibile il mantenimento del sopra indicato livello statistico medio di attesa per l’esecuzione delle prestazioni richieste, ai pazienti stessi è raccomandata la puntualità nel mantenimento degli orari di cura concordati ad inizio ciclo.
Detti orari sono comunque modificabili in presenza di intervenute esigenze da parte del paziente, previo adeguato accordo con l’Ufficio di Accettazione.

RELAZIONE ANNUALE EVENTI AVVERSI

RISCHIO CLINICO

Il rischio clino è la probabilità che il paziente si vittima di un evento avverso subendo un danno dall’attività sanitaria. questo rischio può essere arginato attraverso iniziative di risk management, strategie di lavoro a cui partecipa tutto il personale. Importante è la legge n. 24/2017, il cui art. 1 dispone che:“La sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività.La sicurezza delle cure si realizza anche mediante l’insieme di tutte le attività finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio connesso all’erogazione di prestazioni sanitarie e l’utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative.